L’evento

16 giugno 2023, Grinzane Cavour
Un triangolo di terra, attorniato dalla biodiversità, tipica della Langa. Meta di camminate evasive e riflessive, riscoperta di un ‘luogo del cuore’, da sempre sotto gli occhi ma non valorizzato.

La pandemia ha dato alla Famiglia Sebaste lo spunto per avviare il percorso: offrire alla comunità un’opera che celebra la sua storia.

Il Belvedere di PePÈ, situato a pochi passi dal maestoso Castello di Grinzane Cavour, nasce con l’intento di proporre al territorio, agli amici e ai turisti un punto di vista innovativo, insolito, da cui immergersi non solo nell’arte contemporanea ma anche nella tradizione contadina del territorio.

Un affaccio che offre la possibilità di mettere insieme, in un unico scorcio, le principali coltivazioni locali: vigneti, noccioleti, campi di grano, uniti alla peculiare presenza di gelsi, storicamente fondamentali per gli allevamenti di bachi da seta.

L’evento, inaugurazione de "Il Belvedere di PePÈ" al Castello di Grinzane Cavour, Langhe - "La Nocciola", 2023 - Artista e scultore Samuel Di Blasi

Un progetto di mecenatismo culturale, promosso in favore del territorio e della comunità, che unisce passato, presente e futuro, a partire dal nome.

Alla vigilia dei 150 anni di storia di Sebaste, scritta grazie all’impegno di cinque generazioni, rappresentate da Oscar, Dario, Egle, Matteo e Lucia, nasce il Belvedere di PePÈ, in posizione panoramica sull’anfiteatro del ‘Runc’, lungo via Bricco, nel comune di Grinzane Cavour.

A pochi passi dal noccioleto storico della famiglia, acquistato nel 1935 dalla Marchesa Adele Alfieri Di Sostegno, la Tota, discendente della famiglia di Camillo Benso conte di Cavour, impianto del 1938.

Sul Belvedere ecco ‘La Nocciola’, opera dell’artista Samuel Di Blasi.