L’artista
Samuel Di Blasi

Nato ad Alba in provincia di Cuneo nel 1975, Samuel Di Blasi è un artista che lavora tra Alba, Pietrasanta e Pechino.

Si è formato presso la scuola di Scultura di Riccardo Cordero nell’Accademia di Belle Arti di Torino e a Londra ha perfezionato il suo linguaggio artistico nello studio dello scultore Noriaki Maeda.

Ha lavorato presso Agnew’s Gallery, Robert Sandelson Gallery e Stephen Lacey Gallery e dopo aver preso parte alla Summer Exibition nella Royal Academy of Art nel 2001 ha proseguito per più di un decennio la sua ricerca tra simposi, concorsi e esibizioni in gallerie e musei Italiani e non.

Nel 2015 ha realizzato “Lo Scalatore di Nuvole” una mostra personale di scultura presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Ha vinto nel 2016 il Premio Nazionale “Ora” e nel 2018 ha realizzato “Sognando Sogni” una personale di scultura presso ADD-Art Gallery di Spoleto. Nel 2020 a Parigi la Galerie Géraldine Banier che tutt’ora lo rappresenta ha esposto durante l’esibizione “For a better world” alcune sue opere ispirate al legame che intercorre tra uomo e natura.

Nel 2022 a Roma presso il Foro Italico ha presentato al grande pubblico l’opera monumentale intitolata “Uomo Onda” in occasione della 53° Edizione dei Campionati Europei di Nuoto.

Nel 2023 su commissione di Fenix For Interiors ha creato “Heartbeat” un’opera d’arte che fonde insieme scultura e design e celebra il decennale dell’azienda e i trent’anni della gran fondo Bra-Bra.

Attualmente con la collaborazione di Aglaia Pezzato e Marco Perazzini sta lavorando alla creazione del film d’arte “Uomo Onda”.

Nella primavera 2024 inaugurerà ad Alba l’opera site-specific “Porta di Luce”, una fusione monumentale lunga oltre cinquanta metri, un progetto con il quale ha vinto nel 2022 il Concorso pubblico di idee per la valorizzazione del muro di cinta del campus studentesco insieme all’arch. Ugo Costantino.

Tutt’oggi continuano ad essere numerose le sue collaborazioni artistiche con aziende italiane e straniere che sostengono i suoi progetti.

www.samueldiblasi.com